Sinergia - Informazioni per i partecipanti

Nel 2022, circa 13 000 bambini sotto i 18 anni in Svizzera sono stati coinvolti nella separazione o nel divorzio dei genitori. Ciò fa sì che i bambini svizzeri crescano con una varietà di modalità di custodia e risiedano spesso in più case. Tuttavia, sappiamo ancora molto poco sulla stabilità di queste modalità di custodia e sul loro impatto sul benessere dei bambini nel tempo.

Comprendere l’impatto delle modalità di custodia post-separazione sul benessere dei bambini è fondamentale per sviluppare politiche familiari e regolamentazioni legali efficaci. Fornisce prove empiriche per guidare le decisioni che riguardano i bambini in caso di dissoluzione dell’unione genitoriale.

Nel progetto FamyCH esploreremo il benessere dei bambini nelle diverse modalità di cusodia a seguito di separazioni o divorzi, nonché in famiglie non separate. Il nostro obiettivo principale è comprendere meglio le relazioni familiari e acquisire informazioni preziose sui fattori che mettono a rischio il benessere dei bambini in Svizzera e su quelli che promuovono la loro resilienza.

FamyCH comprende quattro studi che utilizzano un approccio interdisciplinare coinvolgendo demografia sociale, psicologia, architettura, studi sull’abitazione e diritto. Indagando insieme questi aspetti cruciali, miriamo ad acquisire una comprensione completa dei loro effetti combinati sul benessere dei bambini.

Se avete domande sulla nostra ricerca, non esitate a contattarci utilizzando il modulo nella sezione Contatti del sito.

 

 

Apprezziamo il tuo interesse per la nostra ricerca e non vediamo l’ora di contribuire alla riflessione per migliorare il benessere dei bambini in Svizzera!

 

– Il team FamyCH

Design: Bernardo Berga | Dev: Luís Ferreira